Non si arresta l’ascesa dei SUV

Quando si tratta di cambiare auto sono tante le esigenze che possono definire i gusti e le priorità degli automobilisti. Allora viene da chiedersi, quali sono le macchine più vendute in Europa? Scopriamolo insieme!

I fattori che influenzano la scelta

Esigenze contingenti come la necessità di ridurre i consumi e le emissioni stanno cambiando i gusti degli automobilisti. L’elettrificazione, ad esempio, ha imposto nuovi trend per cui sempre più privati, liberi professionisti e aziende puntano su modelli che non conoscono limiti di mobilità e che sono pensati per salvaguardare l’ambiente. Negli ultimi decenni, inoltre, le differenze si sono fatte sempre più sottoli e alcune tipologie di auto, SUV e crossover ad esempio, sono cresciti in maniera piuttosto uniforme.

L’asseto rialzato piace sempre di più

Anche nel 2019 la Volkswagen Golf è rimasta saldamente in testa nella classifica delle auto più vendute in Europa, seguita da Renault Clio e Volkswagen Polo. Modelli che rappresentano rispettivamente i segmenti C (compatte) e B (piccole) del mercato, una volta ai vertici delle preferenze degli automobilisti del Vecchio Continente e ora in calo. La “colpa” è dell’inarrestabile ascesa dei SUV, ormai in grado di coprire praticamente ogni segmento del mercato auto, da quelli piccoli e adatti al contesto metropolitano a quelli lunghi più di cinque metri. Assetto rialzato e tanto spazio a disposizione: ecco i requisiti più richiesti!

La top ten delle macchine più vendute in Europa

A beneficiare principalmente della crescita dei SUV è il Gruppo Volkswagen, per il quale le vendite sono cresciute del 37% rispetto al 2018 per un totale di 1,38 milioni di unità. Si tratta del primo gruppo nella storia a superare quota 1 milione di SUV immatricolati in Europa in un solo anno. Al colosso tedesco si accodano Volvo, con le immatricolazioni di SUV cresciute dell’8,2% e Suzuki, capace di crescere del 6,5% nelle immatricolazioni ad assetto rialzato. In generale quali sono le auto più vendute in Europa? Ecco la classifica!

  1. Volkswagen Golf
  2. Renault Clio
  3. Volkswagen Polo
  4. Ford Fiesta
  5. Volkswagen Tiguan
  6. Peugeot 208
  7. Dacia Sandero
  8. Renault Captur
  9. Ford Focus
  10. Skoda Octavia

Perché cambiare auto quando puoi noleggiarla?

In questi giorni di emergenza sanitaria i nostri uffici sono chiusi al pubblico, ma siamo sempre operativi per qualsiasi dubbio o informazione. Chiamaci allo 0131-266917 o inviaci una mail a info@motusnoleggio.it: siamo a tua completa disposizione!