In Italia è boom di macchine a noleggio

In Italia aumenta il numero di macchine a noleggio. Infatti, già a settembre dello scorso anno, come evidenziato nel report dell’Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, il comparto del noleggio a lungo termine aveva superato la quota record di in un milione di veicoli in circolazione. Scopri di più nelle prossime righe!

Macchine a noleggio come alternativa all’acquisto

Già a settembre 2019 il comparto del noleggio a lungo termine aveva superato la quota record di un milione di veicoli in circolazione, mentre l’adozione dei blocchi alla circolazione delle auto diesel continua a penalizzare i modelli a gasolio (-12% e una quota che passa dal 76% al 66% del circolante a noleggio a lungo termine), con conseguente passaggio alle alimentazioni a benzina e, solo in minima parte, verso quelle alternative. Come sottolineato da Aniasa, i dati mettono chiaramente in mostra una tendenza: agli italiani piace noleggiare le macchine e non solo alle grandi aziende, anche ai liberi professionisti e ai privati sempre più orientati in questo senso.

Il trend positivo dei veicoli commerciali e delle city car

Allo stesso modo si è registrato un trend positivo anche per i veicoli commerciali leggeri a noleggio (213.000), sempre più utilizzati nelle città, anche in conseguenza all’incremento dei servizi di consegna legati al crescente mercato degli acquistati online. Sul fronte delle immatricolazioni, emerge l’aumento delle city car e delle utilitarie che, insieme alle vetture medie, costituiscono il 75% del totale. All’atto pratico significa che tre vetture su quattro immatricolate a noleggio sono modelli di dimensioni medio-piccole, come conferma la classifica delle macchine a noleggio a lungo termine più richieste: Panda, Clio, 500X, Ypsilon e Tipo.

I punti di forza del noleggio a lungo termine

Le soluzioni a noleggio, come dimostrano i dati diffusi da Aniasa, sono scelte sempre più spesso dagli italiani per soddisfare le esigenze di mobilità, sostenibile e sicura, aziendale, cittadina e turistica nel nostro Paese. Quali sono i vantaggi? A fronte di un comodo canone mensile, hai a tua disposizione un’auto nuova e sempre performante, rispettosa dell’ambiente e con tanti comodi servizi (pneumatici, assicurazione, manutenzione, ecc) inclusi. Non vedi l’ora di noleggiare una macchina anche tu? Non perderti le nostre migliori promozioni in vetrina e contattaci per trovare insieme la soluzione su misura per te.