I trucchi per proteggere la vettura in inverno

La manutenzione auto in inverno richiede qualche piccolo accorgimento extra, soprattutto nelle aree geografiche in cui le temperature sono più rigide e le nevicate abbondanti. Per trascorrere la nuova stagione in sicurezza, ecco 5 consigli utili e semplici da mettere in pratica.

La protezione

Così come d’inverno ci copriamo di più per ripararci dalle basse temperature, anche l’auto ha bisogno di maggiore protezione perché il freddo moltiplica i fattori di rischio che minacciano l’efficienza della vettura. Se devi lasciare l’auto ferma per molte ore all’aperto, soprattutto nelle zone col clima più rigido, dotati di teli o coperte termiche, disponibili in commercio a buon prezzo.

La pulizia

Meglio non trascurare la pulizia dell’auto nei mesi invernali, non solo per un vezzo estetico. Innanzitutto, se hai un garage o un posto auto, usalo sempre. E, se la tua auto è soggetta a condizioni meteorologiche avverse, dai la priorità alla pulizia di parabrezza, finestre e carrozzeria che potrebbero essere compressi dai fattori esterni come il sale utilizzato per la manutenzione delle strade.

La rimozione della neve sul parabrezza

Nel rimuovere neve e ghiaccio dai cristalli, dalla carrozzeria e dalle parti sporgenti dell’auto, usa solo strumenti appositi come spazzole, pale rivestite in gomma o raschietti per i vetri e metti da parte l’idea di versare acqua calda, spargere sale o di accanirti con pale, scope o oggetti appuntiti che possono creare gravi danni alla carrozzeria.

Tappetini invernali

Durante la stagione invernale può essere utile utilizzare dei tappetini ad hoc, studiati per assorbire al meglio la sporcizia, il fango e l’acqua. Non ti consentono soltanto di avere l’interno del veicolo più pulito e ordinato, ma fungono anche da protezione contro la corrosione.

Prudenza

In inverno si rischiano non solo guasti tecnici, ma anche problemi relativi alla sicurezza. Durante questa stagione la guida richiede una dose maggiore di attenzione, prudenza e concentrazione per te, i tuoi cari e gli altri automobilisti!

Stai cercando un’auto nuova, con tanti servizi compresi nel comodo canone mensile? Dai un’occhiata alle nostre offerte di noleggio a lungo termine!