I consigli per vivere al meglio la stagione invernale

L’arrivo dell’inverno porta con sé pioggia, neve e basse temperature che possono influire su alcune componenti della vettura oltre che compromettere la sicurezza alla guida. Per affrontare al meglio la nuova stagione, scopriamo insieme alcuni consigli utili per l’auto in inverno.

Controlla i gruppi ottici

D’inverno la visibilità può essere ridotta a causa delle condizioni meteorologiche avverse o della nebbia. Assicurati di avere tutti i gruppi ottici perfettamente funzionanti e, se i fari cominciano ad accusare l’incedere degli anni, rivolgiti al tuo meccanico di fiducia.

Utilizza il liquido antigelo

In inverno, rabbocca il serbatoio con liquido antigelo: se possibile, svuotalo completamente e lascia spurgare il circuito prima di aggiungerne di nuovo.

Solleva i tergicristalli

Quando nevica, è buona norma sollevare i tergicristalli durante la sosta per evitare che vengano coperti da uno strato di ghiaccio e utilizzare un liquido lavavetri additivato o adatto alle basse temperature.

Previeni la gelata sul parabrezza

Al mattino, è facile trovare il parabrezza ricoperto da un solido strato di ghiaccio. Per rimuoverlo, non affidarti a metodi aggressivi come l’acqua calda che potrebbe causare uno shock termico e danneggiare o scheggiare il parabrezza. Piuttosto, accendi il climatizzatore e dirigi il flusso d’aria verso il vetro o previeni la gelata utilizzando gli appositi teli o gli spray specifici da parabrezza.

Scegli pneumatici sicuri

Non commettere l’errore di avventurarti su strade ghiacciate con pneumatici non adatti o in cattive condizioni. Rispetta sempre l’ordinanza per il montaggio delle gomme termiche, utili non soltanto in caso di neve, ma anche per garantire tenuta e frenate in sicurezza a basse temperature.

Vuoi un’auto nuova e performante con un servizio di manutenzione incluso? Dai un’occhiata alle nostre offerte di noleggio a lungo termine e scegli il modello che risponde al meglio alle tue esigenze familiari e professionali.