Pressione pneumatici: come si controlla?

Tutto quello che c’è da sapere sulla pressione gomme

La pressione pneumatici è un aspetto fondamentale per la sicurezza e la stabilità del veicolo. Una gomma troppo gonfia o sgonfia, infatti, potrebbe mettere a rischio la tenuta di strada e l’efficacia della frenata, oltre che incidere sui consumi. Ma qual è la pressione corretta e come accorgersi se gli pneumatici hanno bisogno di essere gonfiati? Scopriamolo insieme!

Pressione gomme: qual è quella corretta?

Gli pneumatici sono un elemento chiave perché rappresentano il punto di contatto tra il veicolo e la strada. Non esiste una tabella generale per conoscere qual è la pressione delle gomme ottimale: l’unica certezza può dartela il costruttore, attraverso il manuale d’uso della macchina. In generale, tieni presente che l’unità di misura è il bare che la pressione degli pneumaticianteriori deve essere più alta di quelle posteriori.

Come misurare la pressione degli pneumatici

Misurare la pressione degli pneumatici è un’operazione semplice che può avvenire in modi diversi.

  1. Dal gommista: con gli strumenti professionali e calibrati alla perfezione, sei sicuro che la misurazione della pressione degli pneumatici venga eseguita in modo impeccabile.
  2. Dal benzinaio: nel giro di pochi minuti, l’addetto alla stazione di servizio verifica la pressione delle gomme e, eventualmente, può porvi rimedio.
  3. Con il compressore portatile: in questo caso puoi utilizzare quello dato in equipaggiamento dalla Casa automobilistica o acquistare uno con manometro integrato da collegare alla presa dell’auto.

Se hai noleggiato la tua macchina con Motus, contattaci allo 0131 266917 per qualsiasi dubbio. Saremo lieti di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Quando misurare la pressione delle gomme

Lapressione degli pneumatici, a seguito di lunghi viaggi e sconnessioni stradali, diminuisce gradualmente. Per questo è importante fare un check mensile di tutte e quattro le gomme. Non hai tempo per farlo? Non preoccuparti: il controllo della pressione delle gomme ti ruberà non più di 10 minuti e, così facendo, sarai sicuro di aumentare la sicurezza, risparmiare sul carburante, limitare l’usura delle gomme e garantirti più maneggevolezza alla guida.

2019-08-27T15:49:32+00:00News|