Viaggi in moto: le dritte

In vacanza su due ruote

L’estate, si sa, è la stagione prediletta dai motociclisti. Questo è il periodo giusto per pianificare viaggi in moto alla scoperta di panorami mozzafiato e divertenti tornati. Che tu sia un biker incallito o un semplice amatore della domenica, scopri qui di seguito qualche dritta per un’estate emozionante e in tutta sicurezza!

Viaggi in moto: l’abbigliamento giusto

Viaggiare in moto, al di là della stagione, deve sempre rispondere a due parole d’ordine: sicurezza e comfort. Il che significa necessariamente abbigliamento tecnico, adeguato e di qualità per viaggi in moto all’insegna della serenità per te e per il passeggero. L’ideale è scegliere un giubbotto da moto traforato, con la possibilità di abbinare un’imbottitura interna, per un look traspirante, ma anche dotato di protezioni per spalle, gomiti e paraschiena. Per una vacanza senza sorprese, è molto importante poter contare su un’imbottitura mobile da utilizzare in caso di temporale o la notte, specie se ti muovi verso Nord. Ovviamente porta con te anche un antipioggia, i guanti protettivi, i pantaloni lunghi e un paio di scarpe adatte, dalle più impermeabili a quelle traspiranti, a seconda delle tue esigenze.

La manutenzione

Prima di partire in viaggio, assicurati che la moto sia in perfette condizioni: livello dell’olio e dell’acqua, pressione pneumatici, catenafreni e impianto elettrico. Per farlo, rivolgiti alla tua officina di fiducia o, se hai noleggiato a lungo termine la tua moto con Motus, contattandoci per qualsiasi dubbio.

Pianificare i viaggi in moto

Prima di metterti in strada, pianifica attentamente il percorso. Un viaggio, breve o lungo che sia, può presentare delle insidie anche in estate. Innanzitutto, cerca informazioni sulle condizioni delle strade e tieni d’occhio le previsioni meteorologiche. Poi, traccia delle soste di massima, tenendo conto che qualche tappa per rifocillarti, riposarti e cercare le strutture ricettive è d’obbligo.

Viaggi in moto: dove andare?

Stai cercando qualche spunto per i tuoi prossimi viaggi in moto? Nella lista delle nostre mete preferite, non possiamo non menzionare la Corsica, uno dei territori più amati dagli appassionati di due ruote. In Italia, non perderti la Sicilia, talmente grande e bella da avere infiniti itinerari adatti a tutti i gusti. E, ancora, il Montenegro: piccolo nel territorio, ma immenso per chi cerca mare cristallino, tornanti, flora e fauna spettacolari e vita notturna.

2019-07-05T16:19:25+00:00News|