La classifica delle 10 auto più noleggiate

noleggio auto lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine è una scelta che mette d’accordo sempre più persone. Che sia per fare fronte a esigenze lavorative o familiari, il numero di privati, aziende e liberi professionisti che optano per la macchina in affitto è in costante crescita. Spulciando sul web, le offerte delle compagnie di autonoleggio sono tante e tali che può essere difficile orientarsi, ma quali sono i modelli più richiesti? Scopri nelle righe che seguono la top ten stilata da Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

I numeri del noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto è un’abitudine che piace sempre di più e che, nel 2018, ha registrato un più 1,2 per cento. Mentre la penetrazione delle immatricolazioni delle vetture a noleggio, sul totale delle immatricolazioni, ha raggiunto il 14 per cento. Cresce, in particolare, il segmento C, quello delle auto medie, che guadagna 3 punti percentuali e rappresenta il 38 per cento delle vetture immatricolate. Rimangono stabili le macchine di alta gamma e quelle del segmento superiore. Il diesel si conferma la soluzione preferita dal mondo delle flotte, ma cresce anche la richiesta di auto ad alimentazione alternativa.

Noleggiare un’auto: berlina, station o crossover?

Stando ai dati riportati da Aniasa, lo scorso anno le berline due volumi sono rimaste saldamente in testa alle preferenze dei clienti. Continua il trend positivo delle crossover, molto apprezzate anche dal segmento aziendale, che raggiungono quota 24 per cento sul totale. Anche il noleggio a lungo termine delle fuoristrada ha visto incrementare di 3 punti la quota, passando dal 12 al 15 per cento. Le station wagon detengono una quota del 16 per cento, anche se in un anno hanno perso 2 punti, così come le monovolume che passano dall’8% al 6% nel 2018.

Le auto più richieste nel 2018

La classifica delle auto più noleggiate nel 2018 è dominata dal Gruppo FCA che presidia le prime posizioni con la Panda, stabile in testa, seguita da 500X, Tipo e 500. Al quarto posto si inserisce Qasqai, mentre fanno parte della top ten la Golf, la Stelvio (un successo nel mondo flotte, +145 per cento rispetto al 2017), la new entry 3008 e la Clio. Ultima tra le preferite dalla clientela del noleggio a lungo termine è la 500L.