Come evitare multe e sanzioni

cellulare alla guida 2019

È successo a tutti, almeno una volta, di trovarsi a rispondere a una telefonata improvvisa mentre si è al volante. Eppure, utilizzare il telefono alla guida è uno dei peggiori vizi che si possono avere a bordo. Oltre ad essere vietato dal Codice della Strada, infatti, è risaputo che sia un’abitudine pericolosa perché allunga i tempi di reazione e può causare danni irreparabili anche agli altri automobilisti.

Utilizzare il telefono alla guida: le sanzioni

Le sanzioni in caso di utilizzo del telefono alla guida sono pesanti. L’articolo 173del Codice della Strada dispone testualmente: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”. Per chi cade nell’errore è prevista una multa pecuniaria da 422 a 1697 euro, la sottrazione di 5 punti e, come sanzione accessoria, la sospensione della patente da 7 a 30 giorni. Tieni presente che la sanzione può essere elevata anche senza contestazione, ma il verbale deve indicare chiaramente i motivi che l’hanno resa impossibile nell’immediato.

Come evitare la multa

Rischia la multa chiunque venga sorpreso dalle forze dell’ordine a telefonare con l’apparecchio all’orecchio, ma anche chi tiene il cellulare in mano con l’altoparlante attivato, usa i servizi di messaggistica o i social network. L’alternativa è soltanto una: collegare il telefono a un dispositivo vivavocein modo tale da avere le mani libere e salde sul volante. Disponibile sulla maggior parte delle auto di nuova generazione, può essere sostituito dagli altoparlanti Bluetooth che si trovano in commercio, utili anche per ascoltare musica direttamente dallo smartphone.

 

Vuoi noleggiare un’auto a lungo termine per la tua azienda o la tua famiglia? Scopri tutte le promozioni del momento con Motus!